Le novità della riforma Nordio
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’1 giugno 2023 ed entrerà in vigore il 16 giugno 2023 la Legge 24 maggio 2023, n. 60 (scarica qui il provvedimento), di iniziativa governativa, recante “Norme in materia di procedibilità d’ufficio e di arresto in flagranza”.
Il provvedimento si compone di quattro articoli, scaturisce dal disegno di legge C. 831 presentato dal Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nel gennaio 2023 e interviene essenzialmente su due aspetti: l’esclusione della procedibilità a querela in ipotesi di sussistenza di determinate aggravanti e la previsione della possibilità di procedere all’arresto obbligatorio in flagranza, per i reati procedibili a querela, anche quando questa non viene presentata all’ufficiale o all’agente di polizia giudiziaria presente sul luogo, perché non si riesce a rintracciare la persona offesa.
In via ulteriore, la legge modifica il D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159, prevedendo la procedibilità d’ufficio anche per il reato di lesione personale, quando è commesso da persona sottoposta a una misura di prevenzione personale, fino ai tre anni successivi al termine della misura stessa.